mercoledì 26 agosto 2015

L’ordine dei Medici accusa Il Dottor Mozzi. Il New York Times l’assolve!


IL FATTO
La notizia risale al 31 luglio: L’Ordine dei Medici di Piacenza censura il Dottor Mozzi.
Nell’articolo del giornale “Libertà”
il Dottor Augusto Pagani specifica che il provvedimento è stato preso dopo la segnalazione di
comportamenti scorretti da parte del Dottor Mozzi, il quale sembra “abbia diffuso attraverso canali di comunicazione affermazioni sanitarie che potrebbero presentare elementi di problematicità rispetto alla deontologia”.
Dopodichè la Commissione ha svolto gli approfondimenti e preso ulteriori informazioni.
La conclusione è stata la censura per il Dottor Mozzi, il quale non ha interposto appello.
Nel comunicato non si entra però nel merito specifico di quali siano queste scorrettezze, e seppur riteniamo giusto che vi siano regole ed esistano controlli di tipo deontologico sul comportamento dei medici, come …pazienti ci piacerebbe sapere esattamente anche quali siano le accuse!
L'articolo:
http://www.ordinemedici.piacenza.it/images/stories/Liberta/Libert%C3%A0_31_luglio_2015_Mozzi.pdf 

L’ACCUSA
Dopo l’articolo campeggia però un altro titolo in cui emerge un'accusa precisa: 
"E' pericoloso bere poco con il caldo".
Secondo l'Ordine dei Medici l'affermazione che non sia opportuno bere più di mezzo litro d'acqua al giorno può essere pericoloso per la salute.
Non è la prima volta che il Dottore viene giudicato per il suo invito a bere con moderazione, criticando la malsana moda della bottiglietta sempre a fianco per ingurgitare i famosi due litri d'acqua al giorno.
In questo estratto vi sono i consigli fedelmente riprodotti da un video del Dottor Mozzi che troverete in un mio articolo precedente:http://cronacadiungirasole.blogspot.it/2014/05/cellulite-ko-costo-0-con-la-dieta-dei.html 

I consigli del Dottor Mozzi
COMBATTERE IL CALDO D'ESTATE
"Per rispondere all'esigenza di bere soprattuttto nei mesi caldi, il Dott. Mozzi ci suggerisce qualche rimedio semplice ed efficace.
Come combattere il caldo
-Se avete sete sciacquatevi la bocca, mai bere bevande fredde sotto il sole, soprattuto se è cocente, si
rischia shock termico e congestione.
A PIEDI SCALZI CONTRO IL CALDO
-Se sentite troppo caldo,togliersi scarpe e darsi secchiate d’acqua fredda,anche mettere i piedi scalzi sull’erba può dare un immediato solievo.
In casa appoggiare i piedi sul pavimento, soprattutto se di marmo li raffredda all'istante e quindi abbassa la temperatura corporea.
-Se vi è un eccesso di calore nei piedi significa che avete un ristagno di liquidi e sangue, non c’è ricircolo e se si blocca c’è un surriscaldamento.
-Si può bere anche qualcosa di caldo oppure mettere le estremità in una bacinella d'acqua molto calda
e la circolazione riparte.
-Nelle bevande mettere dentro limone e miele, oppure una buona bevanda è il the verde blando con miele.
Soprattutto chi lavora sotto il sole se beve acqua troppo fredda rischia una congestione".

Sembrerebbero suggerimenti più che assennati, considerando che nessuno penso sia mai stato messo in grave pericolo da codeste dichiarazioni!

LA DIFESA
Ma veniamo alla notizia data dal New York Times, il quale inconsapevolmente dà ragione al Dottor Mozzi!
Sembrerebbe infatti che...
“Otto bicchieri d’acqua al giorno? Sciocchezze” Così il New York Times abbatte il mito salutista.
Nell’articolo si sostiene che  sia «Un equivoco, non si tiene conto dei liquidi contenuti nei cibi»
Due litri d’acqua al giorno. È la formula magica per la salute, il mantra che torna di moda ogni estate sui giornali, nelle riviste da spiaggia, alla tv. Sempre in cima alla lista delle banalità per
sconfiggere «il caldo-record».
Per cui contrordine, come già sosteneva il saggio Dottor Mozzi «No, non dovete bere otto bicchieri d’acqua al giorno».
Le affermazioni  del quotidiano incalzano: "Non serve. Perché si tratta, appunto, di un mito. «Il più difficile da estirpare, nonostante – scrive l’autore Aaron Carroll, docente di pediatria all’Università di Medicina dell’Indiana -, non esista alcuna evidenza scientifica a supporto di questa tesi».  
Leggete l'articolo:
http://www.lastampa.it/2015/08/25/societa/due-litri-dacqua-al-giorno-solo-sciocchezze-il-new-york-times-abbatte-il-mito-salutista-uiAKPmvOE5xwa5S1edkXAK/pagina.html 


L’AVVOCATO: LA DIFESA DEL PROFESSOR BERRINO
Non avendo alcuna competenza medica, ma essendomi sempre limitata a seguire il buon senso che mi suggerisce di bere quando ho sete (l’umanità è sempre sopravvissuta seguendo proprio gli istinti primordiali dettati dalle necessità: mangiare bere dormire, etc etc….) lascerei la parola alle ironiche ma veritiere considerazioni del Professor Berrino, assunto come avvocato virtuale (non me ne voglia) in difesa nel processo al Dottor Mozzi.
Il dottor Berrino è una voce autorevole nel campo dell'alimentazione.
Si occupa infatti principalmente di epidemiologia dei tumori. Dal 1975 lavora all'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

PROFESSOR BERRINO: Io vedo gente che va in giro con la bottiglietta d’acqua, ogni tanto bevono … io già ho una certa età e se facessi così avrei qualche problemino …di dover trovare il posto di andare a fare pipì. Ma, ci sono anche un paio di miei assistenti che hanno sempre la bottiglia dell’acqua sulla scrivania, ogni tanto ciucciano, lì.
Questo ricercatore ha proprio cercato nei libri di medicina, nei libri scientifici, di rintracciare che studi c’erano per sostenere questa cosa di bere tanta acqua. Di fatto non ha trovato nessuna giustificazione se non un ragionamento, ha trovato un ragionamento che si fa: quando senti sete, vuol dire che sei già disidratato no? per cui è meglio bere prima di sentire sete.
Io dico, il ragionamento è interessante, ma è possibile che il Padre eterno sia stato così cretino da farci venire sete solo quando è ormai troppo tardi? Perciò mi sembra più sensato seguire la filosofia orientale che dice: beviamo quando abbiamo sete.


Ma poi dipende moltissimo da quello che mangiamo. Di fatto, quando facciamo la frittura, e mangiamo la frittura, viene sete no? è inevitabile. Quando mangiate una pizza, tipicamente viene sete. Io se vado a mangiare una pizza a mezzogiorno bevo tutto il pomeriggio perché ho sete; ma quando avete sete bevete. Se voi mangiate i cereali integrali con i legumi e le verdure come base della vostra alimentazione, un po’ di frutta, ma non vi viene proprio sete. Anche perché nella digestione degli amidi si genera acqua e anidride carbonica, gli zuccheri sono fatti da … vengono costruiti dalle piante prendendo l’anidride carbonica dall’atmosfera e l’acqua dal terreno e quando noi bruciamo gli zuccheri produciamo acqua e anidride carbonica per cui di fatto non c’è bisogno di bere più di quanto non si ha sete.
Però qualche volta, se voi state prendendo farmaci, per esempio, mi sembra una cosa prudente, cioè non è che abbia la prova, la dimostrazione, però mi sembra una cosa prudente di bere un po’ di più di quanto avete sete per aiutare l’organismo a buttarli fuori. E se anche proprio avete un’alimentazione da schifo, forse è meglio che beviate un po’ di più di quanto avete sete”.

BERE TROPPO FA MALE!
Allora bisognerebbe bacchettare chi dice che bere tanto fa bene alla salute, moda che inizia ad essere contrastata finalmente anche da illustri esponenti in campo medico.
Qui troverete un altro articolo contrario all'abbeveraggio eccessivo.
http://www.tgcom24.mediaset.it/salute/bere-troppa-acqua-fa-male-alla-salute_2095847-201502a.shtml

CHI E’ IL DOTTOR MOZZI
Il Dottor Mozzi per chi  ancora non lo conoscesse, è un medico che applica, personalizzandola, la dieta dei gruppi sanguigni, dieta ideata da Peter D’Adamo.
In questo regime alimentare oltre a consigliare  gli alimenti più adatti ad ogni gruppo sanguigno, si escludono glutine, latticini e carne di maiale.
La dieta sta spopolando grazie alla diffusione dei video del Dottor Mozzi, numerosi  e  molto seguiti sono ormai i gruppi su facebook che raggiungono migliaia di iscritti.
Nei filmati prodotti da Telecolor il Dottore tuona spesso contro la superficialità di alcuni medici e per il fatto nessuno prenda in considerazione i risultati a volte stupefacenti di questa dieta, limitandosi quasi sempre a curare gli effetti e non curarsi delle cause, invitando anche i ricercatori ad approfondire il nesso tra malattie e cibo.
Telecolor e il Dottor Mozzi
Il suo modo particolare e molto schietto di comunicare con la gente ha scardinato  il tranquillo tran tran di  molti specialisti che si occupano di diete, diabete, allergie, malattie autoimmuni e quant’altro, cercando semplicemente di stimolarli a trovare una chiave diversa per la soluzioni e creare un osservatorio dove vengano annotati i nessi tra alimenti e patologie di ogni tipo.
Le persone che ascoltano i suoi video,abbandonando il precedente schema alimentare  che condiziona inevitabilmente tutti noi fin dalla nascita, nella maggioranza dei casi non lascia più questo tipo di dieta proprio per i risultati ottenuti a volte anche in breve tempo.
Perché, ricordiamoci, non serve la mancanza della "scientificità" addotta da molti contestatori del Dottore: perchè complicare le cose semplici quando si tratta comunque di cibo e non di farmaci potenzialmente pericolosi?
Per ognuno di noi, si ascolta, si prova e si osserva.
La stessa puntigliosità si dovrebbe applicare invece più utilmente per chi consiglia facilmente integratori promettenti miracoli in fatto di salute e dieta.
Se poi  i ricercatori volessero sperimentare e provare su larga scala cercando di capire la relazione tra cibo e malattia ben venga, ma il compito di un medico è solo quello di curare le persone e se riesce a guarire molte patologie è giusto che metta a disposizione i suoi risultati personali, senza peraltro farne legge, ma solo suggerendo di imparare ad osservare le reazioni del proprio corpo.
Compito che il Dottor Mozzi assolve, a detta della maggior parte dei pazienti, egregiamente.

CONCLUSIONE
La conclusione è che chi segue la dieta e che ha usufruito alla grande dei consigli del dottor Mozzi, l’ha già assolto, e chi impone le regole dall'alto spesso non è in linea con chi sulla propria pelle vive i problemi di salute.
Ci vorrebbero sì regole, ma meno schemi e più buon senso.

TESTIMONIANZE 
Per chi volesse testimoniare la propria esperienza con la dieta dei gs può scrivermi su facebook o direttamente  a questo blog https://www.facebook.com/pages/Dott-Mozzi-e-la-dieta-dei-gs-Testimonianze-e-articoli/1434180116857823

Le vostre storie http://cronacadiungirasole.blogspot.it/search/label/Dieta%20dei%20gs%20senza%20glutine%20e%20latticini 


2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. dire che bisogna pber 2 litri è sbagliato come dire che bisogna bere massimo mezzo litro.
    abbiamo i nostri sensi che ci dicono quando abbiamo sete, usiamoli!
    quindi ben venga la censura di questo novello guru , ma venga anche una piu corrett informazione generale

    RispondiElimina