venerdì 6 maggio 2016

Dottor Mozzi a Mattino 5: la saga continua…


GLI OSPITI DI MATTINO 5
Nuova trasmissione col Dottor Mozzi a Mattino 5, argomento risicato: I dolci che non fanno ingrassare.
Peccato che anche ciò che dovrebbe essere informazione su cibo e salute sia alla fine solo quasi un concentrato di gossip e goliardia: il Dottor Mozzi aumenta l’audience, meglio sfornare poche pillole
Il Dottor Mozzi a Mattino 5
spalmate nel tempo per mantenere alti gli ascolti, che fare una trasmissione seria che approfondisca il tema in modo utile per capire questo regime alimentare.
Si invita un “Gnocchi”,  più per il cognome inerente al tema che per competenza, il quale dispensa battute a doppio senso perché così piace, il Dottor Morelli che sponsorizza il suo libro e un distinto Professore  esperto di alimentazione per sportivi dagli originali baffi a ricciolo, infine una Susanna Messaggio più come piacevole decorazione, visto che non esprime pareri sulla dieta, senza nulla togliere alla simpatica ex presentatrice, et voilà la puntata è fatta.

Ok, ma i contenuti?
Non molte le informazioni utili sulla dieta dei gruppi sanugigni, al di là di qualche osservazione giudiziosa e non molto polemica nei confronti del Dottor Mozzi del Professor Sturla, l'elegante nutrizionista di turno, il quale ribadisce comunque che (tanto per cambiare) le diete vanno personalizzate secondo le tabelle scientifiche. A proposito quando le personalizzeranno anche coi gs, elemento imprescindibile visto che influenza le nostre reazioni a cibi in modo molto personale?
Abbiamo poi il Dottor Morelli che in pratica pubblicizza il suo libro (Solo la mente può bruciare i grassi), il quale  asserisce che parlare di diete è sbagliato perché solo parlarne ingrassa (!?) e aggiunge che l’atteggiamento mentale per dimagrire è decisivo. 
Senza passione, eros e desiderio si ingrassa!

OBESITA' E DINTORNI
Considerazione interessante, ma pur concordando che senza volontà  non si dimagrisce, per quanto riguarda la sua formula magica P.E.D. penso sia difficilmente adattabile per il problema obesità nei bambini ad esempio.
L’Italia infatti ha un triste primato in Europa: il 20,9 % per cento dei bambini è in sovrappeso e il 9,8 è obeso.
Dottor Mozzi
Forse al di là di passione, eros e desiderio, si dovrebbe impartire una giusta educazione alimentare e di consapevolezza alle mamme, colpevoli incoscientemente(forse)di ingozzare i loro bambini senza capire i gravi danni che provocano ai figli.
Come sostiene il Professor Sturla infatti i bambini obesi o sovrappeso, oltre ad avere un futuro ineluttabile da adulto obeso, sono condannati ad avere gravi danni alla salute.
Concordi i tre dottori che un tempo i bambini non  ingurgitavano merendine dannose, con un eccesso di zuccheri, grassi e farine, e non stavano ore e ore su tablet e pc, ma avevano una vita più salutare, in cui consumavano energia con giochi all'aperto.

LA SALUTE DEGLI ITALIANI
In un grafico della salute vediamo che il 36,2 % degli adulti è in sovrappeso, il 10% obeso, e il 46% in eccesso ponderale.

Dalla trasmissione, inframmezzata dalle battutine spesso volgarucce di Gnocchi, apprendiamo che i centri cerebrali sono collegati alla mucosa dello stomaco, infatti se mangiamo troppo velocemente può aumentare la nostra richiesta di cibo da parte del cervello, per cui mangiate con calma e senza abbuffarvi.
Si passa alla rassegna delle diete del 2016, non ve le sto ad elencare perché sono di una noia assoluta, e si finisce col consiglio del Professor Sturla, che consiglia di andare da un dietologo che faccia una anamnesi del paziente e un emocromo per capire i problemi del paziente.
Ma, a parte il fatto che  coi tempi che corrono, non tutti possono permettersi pure il dietologo, ciò che abbiamo imparato dal Dottor Mozzi, è che ognuno può essere il medico di se stesso, seguendo semplici regole legate al gruppo sanguigno ed eliminando alcuni cibi dannosi per molte patologie.
Tranne ovviamente per chi abbia patologie molto serie che necessitano di una visita dal dottore.
Molti di noi si sono curati  solo seguendo i video e leggendo libri, e solo in alcuni casi perfezionando la dieta direttamente col Dottor Mozzi.
E i risultati ci sono, a costo zero (al massimo la spesa del libro)
La trasmissione conclude davanti a una tavolata di dolci senza glutine  e latticini, e il Dottor Mozzi insegna che l’abbinamento farine - zuccheri oltre ad ingrassare crea fermentazioni nell’intestino.

Che dire, pochi i consigli utili, un suggerimento alla presentatrice che nell'altra trasmissione ha ammesso coraggiosamente di aver risolto l'emicrania  grazie ai consigli del Dottor Mozzi: sarebbe meglio portare a Mattino 5 le testimonianze eclatanti di alcuni pazienti del Dottore guariti spesso senza farmaci, ma ci crediamo poco, già fa troppa paura il dilagare di una dieta quasi fuori legge….

TELECOLOR E IL DOTTOR MOZZI
Rimpiangiamo nel frattempo le trasmissioni di Telecolor che hanno dato al Dottore la possibilità di sviscerare seriamente molti aspetti della dieta e dando istruzioni precise su come usarla per la nostra salute.
Peccato che la loro  collaborazione sia stata ufficialmente interrotta per motivi non ben specificati.
Non entriamo nel merito della decisione, ma  ci auguriamo un ripensamento anche se con poche speranze, infondo penso che sia questa televisione che il Dottor Mozzi si siano dati molto reciprocamente. 
Anna

I VIDEO DI MATTINO 5
 http://www.video.mediaset.it/video/mattino_5/servizi/la-dieta-del-dott-mozzi_616026.html

INFORMAZIONI SULLA DIETA


TESTIMONIANZE E ARTICOLI SULA DIETA DEI GS

SCRIVETEMI


Se avete piacere di condividere la vostra testimonianza scrivetemi pure qui o su facebook https://www.facebook.com/girasole.blu.1




IL MIO GRUPPO FACEBOOK


Nessun commento:

Posta un commento